Onicomicosi
Studio di podologia specializzato nella cura di adulti e bambini a Saronno
Onicomicosi
L’onicomicosi o micosi dell’unghia è un’infezione alquanto comune e anche piuttosto contagiosa, provocata da funghi che attaccano appunto le unghie, perché ricche di cheratina.
I funghi sono dei microorganismi che si sviluppano facilmente in ambienti caldo-umidi. Ecco perché l’onicomicosi si manifesta più frequentemente nelle unghie dei piedi (83% dei casi) rispetto a quelle delle mani.
Infatti, scarpe, calze e sudore contribuiscono a creare l’ambiente ideale per lo sviluppo di questi funghi. A ciò si aggiunge il fatto che le unghie dei piedi sono più soggette a traumi provocati da calzature troppo strette o a seguito dell’attività sportiva.
Inoltre, se si frequentano spogliatoi e docce di palestre, piscine, saune si può essere maggiormente esposti al rischio di entrare in contatto con i funghi.
La diagnosi si effettua mediante un esame colturale che può essere effettuato direttamente dal podologo.
Una volta accertata la presenza di un’infezione micotica si può scegliere la cura più appropriata: terapia farmacologica orale, terapia topica locale (prodotti da applicare direttamente sulla lamina ungueale) oppure laserterapia.
Contattaci
Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.