Onicocriptosi (Unghia incarnita)

Studio per la cura dell’ Onicocriptosi (Unghia Incarnita) a Saronno

Onicocriptosi (Unghia incarnita)

Curare unghia incarnita a Saronno – Studio Podologo Tosello.

L’unghia incarnita o onicocriptosi, è un disturbo che colpisce le unghie dei piedi, in particolare quella dell’alluce, consiste nella penetrazione di una specula di unghia nel bordo ungueale. Se vengono trascurati i primi segni, quali infiammazione, arrossamento del bordo ungueale e dolore, l’unghia incarnita può evolvere in un’infezione locale con formazione di granuloma, conseguente dolore e difficoltà di deambulazione.

Sebbene possa manifestarsi a qualsiasi età, l’unghia incarnita è più frequente tra gli adolescenti e i giovani adulti.

Molteplici sono le cause di unghia incarnita: taglio scorretto dell’unghia, calzature scorrette, traumi, alterato appoggio plantare, ma anche ipersudorazione, sovrappeso e alterazione della normale forma della lamina.
In caso di unghia incarnita è fondamentale rivolgersi celermente ad un podologo per evitare che la situazione peggiori.

E’ importante non rivolgersi a personale non autorizzato o tentare di curarsi da soli per non peggiorare la situazione.

Compito del Podologo sarà quello di rimuovere la porzione di lamina ungueale responsabile e procedere con una rieducazione dell’unghia attraverso l’applicazione di resine fotopolimerizzanti.

Curare unghia incarnita a Saronno – Onicocriptosi

Vedi foto

Caso Studio di Onicocriptosi (Unghia Incarnita)

Trattamento di onicocriptosi (unghia incarnita) con importante granuloma piogenico. Alla prima seduta viene eliminata la specula di unghia responsabile del processo infiammatorio. Dopo sole 2 settimane la situazione si presenta come nella seconda foto, con totale scomparsa dell’infiammazione e del dolore. A questo punto è stata applicata una rieducazione ungueale in resina per aiutare l’unghia a ricrescere in maniera corretta.

Vedi foto

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.