Ipercheratosi (calli)

Studio per la cura dell’ ipercheratosi (calli al piede) a Saronno

Ipercheratosi (calli)

Studio per la cura dell’ ipercheratosi (calli) a Saronno presso lo Studio Podologico Tosello.

Il normale processo di cheratinizzazione che conserva lo strato corneo come consistente rivestimento protettivo è stimolato in eccesso sotto l’influenza di una compressione intermittente.

Il processo è definito “ipercheratosi” e rappresenta una normale risposta protettiva, come si osserva nelle mani di coloro che se ne servono quotidianamente per lavorare.

L’ipercheratosi traumatica diviene patologica soltanto quando raggiunge un volume talmente eccessivo da provocare dolore e alterazione della normale stratificazione della cute.

Come si cura?
Tutte le lesioni ipercheratosiche indotte meccanicamente e le loro complicanze esigono un completo programma terapeutico che includa una combinazione giudiziosa di atti operatori, medicazione e terapia meccanica.

L’obiettivo è quello di riportare il più vicino possibile alla norma la cute e i tessuti sottocutanei ed eliminare o mitigare le sollecitazioni responsabili della condizione patologica e in genere esso è interamente raggiungibile purchè il trattamento sia pianificato e messo in pratica per un sufficiente periodo di tempo.

Cura dei calli al piede a Saronno – Ipercheratosi

Vedi foto

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.